Un conto demo è un tipo di conto offerto dalle piattaforme di trading che è finanziato con soldi finti e che consente, a un potenziale cliente di sperimentare con la piattaforma di trading e le sue varie caratteristiche prima di decidere di impostare un account reale finanziato con denaro reale.
I conti demo di trading sono offerti da un’ampia varietà di piattaforme di trading online e vi daranno la possibilità di operare con moltissimi asset finanziari come criptovalute, azioni, titoli di stato, materie prime, forex, indici e molto altro.

Vengono offerti al cliente come un modo per testare una piattaforma in modalità “”user experience”” dando la possibilità di fare esperienza prima di operare utilizzando i propri soldi.
Una volta che avrete un conto demo vi sarà possibile utilizzare la loro piattaforma attraverso l’utilizzo di una moneta virtuale per comprare e vendere azioni in un contesto di mercato reale, dal vivo.

Il prodotto è orientato verso quelle persone al quale è sempre piaciuto il commercio ma non hanno abbastanza soldi oppure hanno i soldi ma non sanno da dove cominciare o semplicemente verso gli operatori esperti che vogliono testare nuove strategie.

I conti demo vengono anche utilizzati dai commercianti che hanno esperienza di trading in azioni ma vogliono cimentarsi in altre classi di attività.

Per esempio, decidono di aprire un conto demo prima di iniziare a investire in futures, commodities o valute anche se hanno già molta esperienza nel campo delle azioni.

I conti demo cominciarono ad essere offerti dai broker on-line nel 2000 quando iniziò a diffondersi il sistema internet ad alta velocità.

Sono stati anche adottati come mezzo di insegnamento per studenti delle scuole superiori per insegnare le basi di investimento all’interno del mercato azionario.

Molti distretti scolastici americani utilizzano questo sistema di insegnamento ancora oggi per le loro classi di economia.

Richiedono agli studenti di mantenere un conto stock demo e monitorizzano l’andamento dei loro investimenti nel corso del semestre per poi passare alla votazione di rendimento.

Per quanto riguarda la nostra di realtà, il conto demo è il modo migliore per i nuovi arrivati che vogliono gettarsi alla scoperta del trading.

Potrete commerciare in tempo reale e imparare ad analizzare i mercati utilizzando indicatori tecnici senza rischiare i vostri soldi.

La creazione di un conto demo è il modo migliore per iniziare a padroneggiare il trading sui mercati valutari.

Vedi una guida completa al trading online su Tradingmania.it